Tarzan
Nella fitte giungle dell’ancora vergine Africa, un bambino viene adottato da un gruppo familiare di gorilla, e con loro cresce, imparando le dure e pure lezioni che la giungla ha da offrire. Il suo nome è Tarzan. Seguendo l’antico solco dei bambini allevati dagli animali, da cui prendono forza e caratteristiche (se vi chiedete quanto antica sia questa tradizione letteraria, pensate a Romolo e Remo) il romanzo, scritto da Edgar Rice Burroughs, narra delle avventure dell’orfano accolto dai gorilla e cresciuto da essi. Il film della Disney edulcora in gran parte il racconto originale, modificando le parti più crude e potenzialmente non adatte ad un giovane pubblico. Il comparto musicale è composto da 4 canzoni che fanno da contorno nelle sequenze di particolari punti di svolta del film, e che descrivono i punti di svolta che trasportano Tarzan dal bambino che era fino alla sua età adulta, concentrandosi su due tematiche fondamentali: Il collegamente con la casa e la famiglia che ha trovato e della sua natura intima di essere umano, indissolubilmente legata alla curiosità e all’amore.
Della prima tematica appartengono le canzoni iniziali del film, ovvero ‘’Se vuoi’’, ‘’Un paradiso intatto che vive di pace e vivrà per sempre con semplicità. Senti come è calda questa sabbia se vuoi, ti scalderà. Fidati del sole che vedrai ti guiderà. Una famiglia dove c'è sole, vento e umanità, è semplice, ma basterà’’, e ‘’Sei dentro me’’, ‘’Stringiti a me, più che puoi, io ti proteggerò, non temere. Non piangere, sono qua., ci sono io e d'ora in poi fra le mie braccia al caldo dormirai. Il nostro nodo non si scioglie nessuno mai, lo farà. Perché tu sarai nel mio cuore sei, da adesso in poi per sempre ci sarai’’. Mentre della seconda tematica appartengono la canzone ‘’In tuo figlio’’, nella fase della crescita del giovane uomo, ‘’Quando il tuo momento arriverà, perché è in questo tuo vagare che risposte troverai, sarai tu sulla montagna e tu che in cima andrai. Figlio di chi è padre ormai, libero camminerai. E quando un padre tu sarai in tuo figlio un padre scoprirai, e anche se sarai da solo i dubbi vincerai. È di sola andata il viaggio; da un ragazzo un uomo sarai’’. L’ultima canzone presente nel film è quella che mostra nettamente l’impossibilità di separare del tutto la natura di essere umano da un uomo, anche se esso è cresciuto in un gruppo di gorilla. Notiamo infatti in ‘’Al di fuori di me’’: ‘’Sta succedendo qualcosa in più e non sulla terra ma un po' più in su oltre le nuvole, fra noi. Ora mi oriento un po', sono vivo perché non so come è il mondo, cosa succede al di fuori di me. Voglio più di un sogno appartenere al di fuori di me, stai con me che ti mostrerò il mio mondo che tuo sarà. Senti ciò che sento io, starò... con te. Sto con te. Finalmente lo saprò’’
Le canzoni del film
Scheda informativa film
Data d'uscita: 1999-06-16
Regista: Chris Buck, Kevin Lima
Genere: Avventura
Durata: 88 min
Trama:
Tarzan è il 37º classico Disney animato secondo il canone ufficiale. La storia è tratta dal romanzo Tarzan delle Scimmie di Edgar Rice Burroughs; è il primo film d'animazione su Tarzan che sia mai stato realizzato ed è considerato dalla critica tra i più riusciti prodotti dell'azienda Disney nel suo cosiddetto Rinascimento Disney (1989-1999).