Nightmare Before Christmas
Non avete mai sentito, camminando nelle brumose notti di ottobre, dei brividi particolarmente fastidiosi salire lungo la schiena…
Non avete mai provato la sensazione che qualcuno vi guardi dall’oscurità sotto il vostro letto? Si? E allora sappiate che non era solo il frutto della vostra fantasia, ma era Jack Skeleton e tutti gli altri abitanti della città di Halloween che vi tiravano qualche spaventoso scherzo!
Questo film è unico nella sua specie, sviluppato con la tecnica stop-motion, ovvero con i personaggi creati in plastilina e fatti muovere lievemente ad ogni frame per dare fluidità ai movimenti del modello. La storia è decisamente originale! Ogni anno nella notte del 31 ottobre, tutti nel paese di Halloween festeggiano con coreografie e canti il successo della festa stessa. Ed in questo contesto viene presentato il personaggio principale della storia, i cui desideri ed azioni daranno ritmo alla trama stessa: Jack Skeleton, il re del campo delle zucche, come dice la stessa canzone iniziale ‘’Questo È Halloween’’: ‘’Fate largo a chi è speciale più di voi! Jack è il re del campo di zucche, gridate "HI" per il gran sovrano! Questo è Halloween! Questo è Halloween! Halloween! Halloween! Halloween! Halloween! Ora qui, se lo vuoi, canta la ballata della zucca con noi!’’. Mr. Skeleton è contento e fiero di essere il re, ma sente che, dopo tutti i millenni passati a spaventare, il terrore che provoca attorno a se non gli basta più, deficitato dalla mancanza di quel qualcosa che lo rendeva felice, e più di essa, quel quid che lo rendeva vivo, l’ispirazione nel far qualcosa di nuovo. Ed è su questo solco che si collegano tre delle canzoni del film ‘’Re del blu, Re del mai’’, ‘’Cos'è’’ e ‘’Far Natale’’. Rispettivamente collocati all’inizio, nello svolgimento e nella parte conclusiva del film, nei tre canti si può notare l’approccio che il re delle zucche ha verso la noia che prova, lo sgomento e la fantasia; Nel primo canto si sente bene l’afflizione che ha per lo stupore che ha perso, ‘’Mai più, io, comprenderò perché ma perché son io delle zucche il re! Chi mai capirà quanto io mi sento giù? Che un regno così non mi basta più? Ho dentro me che cosa non so un vuoto che non capirò lontano da quel mondo che ho, c'è un sogno che spiegarmi non so!’’, mentre nella seconda si nota bene il ritorno di quel fertile stupore quando vede la città del Natale in ‘’Cos'è’’, ‘’E tutto sembra bello come un cielo sempre blu.
Io sento il dolce suono di canzoni intorno a me, Profumo di biscotti, odore di felicità! È qui! È qui il posto dove io vorrei restare per magia. Vorrei scaldarmi il cuore e ridere e vivere, adesso voglio vivere! Lo voglio! Sì lo voglio! Sì lo voglio e lo farò!’’; ed infine, nell’ultima di questo trittico, lo stesso personaggio canta cosa gli mancava, ed esprime la ferma intenzione di non farla scomparire più, ‘’Jack: Non so cos’è ma capita a me! Non fugge più via la fantasia! Hihihihi!’’. Le restanti due canzoni del film sono riservate alla co-protagonista del film, Sally, una bambola composta da pezzi umani, che si strugge nei suoi sentimenti per il protagonista e profetizza il disastro che sta per colpire il povero Jack in ‘’La Canzone di Sally’’, ‘’Il vento porta la paura di una tragedia che accadrà accanto a lui sono sicura ma penso al peggio che verrà. I miei pensieri son per lui ma non si accorge dell'emozione che accende in me, chissà se capirà,se il fato lo vorrà!’’, e un antagonista di eccellenza, ‘’Mister Bau Bau’’, ‘’Mister Bau Bau dice: Attento, amico mio, tu stattene in campana sai, vedrà chi sono io! Attento a non sgarrare, se sbagli pagherai e dopo la canzone nient'altro sentirai."
Le canzoni del film
Scheda informativa film
Data d'uscita: 1993-10-31
Regista: Henry Selick
Genere: Animazione
Durata: 76 min
Trama:
Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) è un film d'animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma.